Seleziona una pagina

Progetti in corso. Anno 2024.

European Future Citizens

Progetto Erasmus+ (2023 – 2024)

Il progetto intende promuovere la cittadinanza attiva sui temi della sostenibilità e della tecnologia tra i ragazzi fino ai 35 anni in tutta Europa.

Che buffa l'Opera!

Vincitore del bando “Per Chi Crea 2023”

Il progetto mira ad avvicinare i bambini al linguaggio dell’Opera Lirica proponendola non semplicemente come qualcosa da raccontare e ascoltare, ma come un’esperienza immersiva, che coinvolge il corpo, la parola e il pensiero.

Gesti, racconti e voci emerse dai laboratori costituiranno il materiale per il lavoro di scrittura e messa in scena di una nuova Opera musicale che all’Opera originale (La Cenerentola di Rossini) si ispira e che verrà ripensata non semplicemente ‘per’ i bambini, ma ‘dai’ bambini.

Neet-flix

Percorsi di costruzione del sé attraverso gli altri e le arti

Il progetto si propone di sperimentare un modello innovativo di misurazione, prevenzione e contrasto del fenomeno dei
NEET, attraverso un’azione di sistema sviluppata a partire dai soggetti già presenti sul territorio. 

Il progetto è promosso dall’Ufficio per le Politiche Giovanili del Comune di Matera e sostenuto da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Surviving Digital

Progetto Erasmus+ (2022 – 2024)

Il progetto intende  fornire alle organizzazioni di assistenza comunitaria, ai professionisti della salute e agli educatori socio-culturali la possibilità di creare nuovi programmi che forniscano ai genitori gli strumenti, le conoscenze e le risorse per affrontare le difficoltà legate alla dipendenza da schermo nei loro figli piccoli.

Lavoriamo a questo progetto come partner associati di Materahub.