Seleziona una pagina

Cosa sono i citizenthons?

Citizenthon” è il nome che abbiamo dato agli eventi gamificati del progetto “European Future Citizens ideati con l’obiettivo di sviluppare soluzioni a sfide sociali e comunitarie, promuovendo così le competenze di cittadinanza attiva e imprenditoriali dei giovani in Europa. 

I Citizenthon sono quindi giornate di gioco durante le quali i protagonisti saranno impegnati in un’avventura urbana che unisce sfide digitali all’esplorazione del mondo reale.

Il primo Citizenthon si terrà a Matera  il 19 giugno dalle 10.00 alle 16.00 e il 20 giugno dalle 10.00 alle 13.00. 

Il gioco

La vostra avventura inizia nell’anno 3000, tra le rovine di un mondo un tempo vivace ma che ora sembra sul punto di scomparire per sempre.
Ed è proprio per cambiare il destino dell’umanità che sarete nominati Guardiani del futuro. Il vostro incarico sarà quindi recuperare frammenti di conoscenza dalle 5 principali civiltà perdute: Eco-topia, Solitaria, Techno-utopia, Misinfo-topia e Apathia.

Viaggerete indietro nel tempo per rivivere queste società. Interagirete con i loro cittadini, comprenderete la complessità dei loro problemi e sperimenterete soluzioni nascoste per cambiare la storia ed evitare il collaso del mondo in cui viviamo. 

Diventerete ponte tra le epoche, custodi della memoria e architetti delle possibilità.

Pronti a intraprendere questo emozionante viaggio?

 

Come partecipare al Citizenthon in Italia

Il gioco in Italia si terrà a Matera il 19 giugno dalle 10.00 alle 16.00 e il 20 giugno dalle 10.00 alle 13.00

L’evento è a numero chiuso ed è pensato per un numero massimo di 15 giocatori dai 16 ai 35 anni.

Per partecipare al gioco è necessario compilare il form che trovate qui di seguito entro il 16 giugno 2024. Una volta compilato il form esamineremo la tua richiesta e confermeremo la tua partecipazione via email, fornendoti tutte le informazioni sul programma delle due giornate.
Una volta raggiunto il numero di 15 partecipanti la selezione verrà chiusa.

Se sei interessato a partecipare agli altri Local Citizenthons continua a seguirci per conoscere le prossime date degli eventi che si terranno in Danimarca, Estonia, Portogallo e Romania . 

 

Ti va di vivere l’avventura anche in Portogallo?

Partecipando al Citizenthon in Italia potrai candidarti all’European Citizenthon che si terrà in autunno in Portogallo: un grande evento europeo che vedrà coinvolti giovani giocatori provenienti da tutta Europa.  

Le spese di viaggio e pernotto saranno a carico del progetto Erasmus+ “European Future Citizens”.

Le candidature non sono ancora aperte ma la partecipazione al Citizenthon locale sarà certamente uno dei requisiti richiesti per la selezione.

E nel 2025…in Danimarca!

I partecipanti più assidui verranno infine selezionati per l’evento finale ad Aarhus, in Danimarca, per dialogare con policy makers e immaginare insieme il prosieguo di  European Future Citizens.

Davvero ti stai ancora chiedendo se partecipare o meno?

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivi a cristina.palermo@potinpot.it