Seleziona una pagina

Progetti in corso. Anno 2025.

Alleniamo insieme il futuro

Con il sostegno del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
(2025 – 2026)

Alleniamo insieme il futuro è un progetto di formazione esperienziale promosso da Pot in Pot all’interno della Comunità Doppia Diagnosi S. Maria d’Irsi di Irsina. Attraverso gioco, teatro e metodologie non formali, il progetto sostiene lo sviluppo delle competenze trasversali fondamentali per la vita sociale e lavorativa.

Progetti conclusi.

LITTLE GAME MAKERS

Vincitore del Bando “Educare insieme” – Dipartimento per le politiche della famiglia

Il progetto aveva l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva tra i bambini di Rionero in Vulture (PZ), attraverso laboratori in grado di sviluppare creatività e competenze sociali, utilizzando teorie e tecniche che provengono dal mondo del teatro, della narrazione e del game design.
Il progetto è culminato nella creazione di quattro giochi di esplorazione urbana in grado di promuovere la cittadinanza attiva non solo tra i bambini ma all’interno dell’intera comunità di Rionero, rafforzando legami e partecipazione.

EUROPEAN FUTURE CITIZENS

Progetto Erasmus+ (2023 – 2025)

Il progetto aveva l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva sui temi della sostenibilità e della tecnologia tra i ragazzi fino ai 35 anni in tutta Europa.

CANTIERE CITTÀ

Progetto promosso dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio culturale per rafforzare le competenze delle amministrazioni locali e delle comunità nelle città finaliste al titolo di Capitale italiana della cultura. 

Nella terza edizione (2024-2025), il focus è stato sull’attivazione della partecipazione giovanile. Pot in Pot è stato incaricato di progettare e condurre un percorso formativo in tre moduli, un laboratorio gamificato di co-creazione con i giovani delle 10 città finaliste, e di contribuire alla pubblicazione finale con un saggio sul tema della co-creazione.

CHE BUFFA L'OPERA!

Vincitore del bando “Per Chi Crea 2023”

Il progetto mirava ad avvicinare i bambini al linguaggio dell’Opera Lirica proponendola non semplicemente come qualcosa da raccontare e ascoltare, ma come un’esperienza immersiva, che coinvolge il corpo, la parola e il pensiero.
Gesti, racconti e voci emerse dai laboratori sono diventati materiale di lavoro per la scrittura e la messa in scena di una nuova Opera musicale, ispirata all’Opera “La Cenerentola” di Rossini) e ripensata non semplicemente ‘per’ i bambini, ma ‘dai’ bambini.

NEET-FLIX

Percorsi di costruzione del sé attraverso gli altri e le arti.

Il progetto si proponeva di sperimentare un modello innovativo di misurazione, prevenzione e contrasto del fenomeno dei
NEET, attraverso un’azione di sistema sviluppata a partire dai soggetti già presenti sul territorio.

Il progetto è stato promosso dall’Ufficio per le Politiche Giovanili del Comune di Matera e sostenuto da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SURVIVING DIGITAL

Progetto Erasmus+ (2022 – 2024)

Il progetto mirava a  fornire alle organizzazioni di assistenza comunitaria, ai professionisti della salute e agli educatori socio-culturali la possibilità di creare nuovi programmi che fornissero ai genitori gli strumenti, le conoscenze e le risorse per affrontare le difficoltà legate alla dipendenza da schermo nei loro figli piccoli. Abbiamo lavorato a questo progetto come partner associati di Materahub.